Chi Siamo

 

Paola e Cristian

insieme siamo Umpa Lumpa.

 

La nostra affinità e complicità professionale, dopo tanti anni di esperienze svolte insieme su tutto il campo gastronomico nazionale ed internazionale, ci hanno portato a decidere di creare il nostro unico e personale progetto.

Nasce così, nel cuore di Collecchio, Umpa Lumpa: un LABORATORIO di cucina e pasticceria fuori dagli schemi che unisce i piatti classici della tradizione alla pura sperimentazione. 

La pasticceria, una combinazione di leggerezza e originalità, con un’impronta unica che contraddistingue la Pastry chef Paola, reinventa il classico in chiave moderna. Lo Chef Cristian, un innovatore e ricercatore di idee, trasforma il cibo in qualcosa di unico. Collaboriamo per la fornitura di prodotti sul territorio nazionale, ove ci demandano ricette e piatti da creare su misura per ristoranti e format di cucina.

La nostra professionalità è richiesta anche nel creare partnership con aziende importanti, soprattutto per creare nuovi piatti e prodotti mirati nel settore bakery, biscotteria e preparazioni gourmet.

Paola Ziliani

Pasticceria

La mia storia è particolare, la passione per la pasticceria nasce dopo molti anni. 

Mi sono diplomata in flauto traverso a Milano, ma presto capì che la mia strada non sarebbe stata questa. Così nel 2011 mi iscrivo ad Alma, la scuola internazionale di cucina, al corso superiore di pasticceria, investendo su me stessa:
qui conosco Cristian.

L’incontro con la pasticceria, all’inizio, non è stato facile: dovevo affrontare laboratori ed esami ogni settimana, ma il mio maestro, Giuseppe Gagliardi, mi fece amare il mestiere, insegnandomi la tecnica e diventando il mio primo sostenitore. Il percorso all’interno della scuola si conclude con uno stage di 4 mesi, un’esperienza indimenticabile da Luca Montersino, nel suo laboratorio in Piemonte. Dopo Alma parto per Roma per intraprendere la mia prima esperienza come pasticcera presso il ristorante Italia di Eataly. Rientrata a Parma lavorerò per quasi un anno a fianco della Chef Licia Cagnoni, come pasticcera e sous chef, imparando anche tecniche di cucina. 

Divento poi Pastry chef alla Nuova Pasticceria Lady, pasticceria riconosciuta dal Gambero Rosso tra le migliori d’Italia, portando innovazione e creatività per 6 lunghi anni. La mia più grande soddisfazione è stata nel 2014, quando Alma mi chiamò come esaminatrice agli esami di pasticceria, esami a cui tutt’ora presenzio. Ed infine nel 2020 corono il mio sogno assieme a Cristian: aprire il mio personale laboratorio.

Nei miei dolci metto passione, innovazione, fantasia, materie prime particolari e prodotti di nicchia. La mia identità è ben precisa e sono fermamente convinta che non deve mai mancare il divertimento.

Cristian Broglia

Gastronomia

 

Tutto ha inizio all’età di 13 anni in un piccolo ristorante della bassa parmense.

Arrivano poi i tempi della scuola alberghiera di Salsomaggiore Terme che si conclude con un diploma dal sapore internazionale. Appena concluso il percorso di studi inizio a viaggiare all’estero per apprendere sempre di più.

La prima tappa è stata Londra dove sono rimasto per 2 anni circa, qui ho avuto la fortuna di cucinare per Lady Diana all’Hilton hotel, Finita l’esperienza londinese ho continuato a girare il globo in lungo e in largo, prima ai Caraibi, poi USA, Spagna, Svizzera ed infine Costa Smeralda.

Rientro in Italia all’età di 23 anni per gestire un famoso ristorante a Cremona, qui capisco che il nostro mestiere
non è racchiuso solo fra le quattro mura di una cucina, ma bensì possiede una particolare importanza
anche l’accoglienza e la gestione delle attività.

Proseguo così i viaggi all’estero per approfondire la cultura gastronomica internazionale e al rientro dall’Irlanda, nel 2004,  ho colto l’occasione dell’incarico di executive chef di ALMA, la scuola internazionale di cucina italiana, allora il rettore era il grande Gualtiero Marchesi.

In Alma svolgevo i compiti di gestione organizzativa delle attività della scuola, la docenza agli alunni ricerca e sviluppo, e l’ambasciatore della cucina italiana in tutto il mondo. Esco infine nel 2016 quando ho iniziato il percorso di libero professionista, lavorando come consulente per ristoranti e alberghi e come ricercatore di nuovi prodotti per aziende alimentari. Questo percorso mi ha portato ad aprire il mio primo piccolo laboratorio, dal nome Chef in Lab, per poi ingrandirmi ed aprire un nuovo centro sviluppo e produzione in Sicilia, con la collaborazione e partnership di professionisti stellati del settore.

Nel 2018 ricevo, in Canada, il premio SALUMIAMO AMBASSADOR consegnato, sino ad allora, solo a Massimo Bottura e Chicco Cerea, ma la ciliegina sulla mia carriera è l’apparizione su Topolino trattando: “ la merenda salutare dedicata ai bambini”.

Arriva infine, dopo anni, l’idea di acquistare un laboratorio artigianale per tornare a metterci in gioco, nasce così, nel 2020, Umpa Lumpa. Ultimo lavoro di cui vado fiero è la creazione del libro THE GLUTEN-FREE COOKBOOK, una raccolta di 350 ricette di livello mondiale, pubblicato dalla magnifica casa editrice Phaidon.